GeGé Telesforo Group (ITA)

20 Luglio

ore 21.30

GEGE’ TELESFORO vocal – percussions
MIRIANA FAIETA vocal – keys
CHRISTIAN MASCETTA guitar
PASQUALE STRIZZI piano-keys
PIETRO PANCELLA bass
MICHELE SANTOLERI drums

 

La vittoria del Jazzit Award per 8 anni consecutivi 2010/11/12/13/14/15/16/17 come miglior voce maschile corona un periodo importante caratterizzato da un numero incredibile di concerti a dall’affermarsi delle sue molteplici attività:
1- musicista e vocalist : “SONGBOOK” , libro di spartiti e compilation on line, é la raccolta dei suoi numerosi
successi.
2- ricercatore e divulgatore musicale : con il programma “Soundcheck” per Radio24 dove presenta novità ed artisti di tutto il mondo, anche scoperti con un lavoro di ricerca ed approfondimento di grande spessore e qualità.
3- comunicatore tv : con il suo nuovo programma “VariazioniSuTema” in onda su Rai5, parla dei musicisti, della loro vita, della loro musica. Un nuovo stile per raccontare l’arte ed il mestiere della musica, con la chiave ironica che rimane comune denominatore di tutte le attività di GeGé. Nel 2019 arriverà la terza edizione.

Gegé Telesforo

GeGè Telesforo, “The Groove Master”
Cantante, percussionista, polistrumentista, Producer e A&R dell’etichetta Groove Master Edition, ma anche giornalista, entertainer, autore e conduttore radiotelevisivo, GeGè Telesforo, nato a Foggia nel 1961, rappresenta una figura professionale dai mille contorni, e dalle altrettante sfumature. Ma il minimo comune denominatore delle sue molteplici attività è la musica, anzi, la buona musica, cui il nostro dedica, da 35 anni, ogni sforzo. Nato artisticamente con Renzo Arbore, che ne ha scoperto le incredibili doti vocali, Telesforo ha saputo, nel corso degli anni, individuare un proprio progetto di ricerca, che ha il suo nodo centrale nello scat, ovvero I'improvvisazione vocale. Cultore della musica nera, polistrumentista, compositore, ma anche produttore discografico, conduttore radiotelevisivo ed entertainer di grande talento, GeGè Telesforo è da sempre un artista poliedrico, e soprattutto un vocalist raffinato, innovatore della tecnica “scat”, capace di tenere testa a mostri sacri del jazz come Jon Hendricks, Dizzy Gillespie, Ben Sidran, Phil Woods, Mike Mainieri, Clark Terry, DeeDee Bridgewater, Bob Berg,… Come insegnante, tiene regolarmente le sue Master Class di canto e improvvisazione vocale, “Vocal Jazz Concept”, in prestigiose Scuole di Musica, Conservatori, e in Festival del Jazz in Italia e all’Estero. Da Settembre 2012 insegna Jazz e Improvvisazione Vocale presso la Venice Voice Academy di Los Angeles (California-USA).

Discografia:

1990 "Gegè Telesforo" (Gala Record)

1993 "Gegè and the Boparazzi" (GO Jazz)

1996 "Gegè and the Mother Tongue" (GO Jazz)

1997 "P.F.L." 100% OFF-Pure Funk Live (Il Manifesto-Go Jazz)

2002 “We couldn’t be happier” (GO Jazz)

2003 “Opopomoz Blues” (Warner)

2005 “Groovin’ in the Swing of Things- The Best of G.T.” (Groove Master Edition-EDEL)

2007 “Love and Other Contradictions” (Groove Master Edition- EGEA)

2010 “So Cool” (Groove Master Edition- EGEA)

2012 "Nu Joy" (Groove Master Edition - Columbia Records - Sony Music)

2016 “Fun Slow Ride” (Egea/RopeadopeRecords/Believe)

2018 “Songbook” (Groove Master Edition)